Psicologia clinica
La psicologia clinica è una branca della psicologia che si occupa di prevenire e intervenire su problematiche psicologiche a livello individuale, di coppia e familiare. Oltre all’intervento su situazioni problematiche, la psicologia clinica si occupa della promozione del benessere psicologico anche in assenza di psicopatologia.
Le forme più comuni di intervento clinico sono rispetto a disturbi d’ansia, depressione, relazioni di coppia, relazioni genitori-figli e momenti critici per la famiglia come l’adolescenza.
I miei valori
Non giudizio
Lo psicologo si pone sempre in una posizione di accoglienza della persona e mai di giudizio, durante i colloqui non esistono risposte giuste o sbagliate, non esistono cose che si possono dire o non dire; tutto quello che emerge durante gli incontri è utile al percorso ed è strettamente vincolato dal segreto professionale.
Focus sulle risorse
L’approccio sistemico-relazionale è un approccio che si concentra nell’individuare e rafforzare le risorse della persona e del sistema in cui vive. I problemi non sono ostacoli insormontabili, ma diventano aree di miglioramento su cui lavorare all’interno del percorso psicologico sfruttando i punti di forza.
Personalizzazione dell'intervento
Ogni percorso e ogni colloquio è personalizzato in ogni sua parte. Ciascuno di noi ha caratteristiche proprie ed esclusive; problemi simili possono essere approcciati in modo molto diverso a seconda delle risorse di ciascuno.