Uno sportivo che pratica uno sport individuale può rivolgersi ad uno psicologo dello sport per migliorare le proprie prestazioni, per affrontare situazioni problematiche legate alla gestione emotiva (es: ansia pre gara, crisi motivazionali, ipo-attivazione…), a seguito di un infortunio, in momenti di crisi legati ad aspetti della vita extra sportiva, a seguito di periodi di crisi di risultati (over-training, slump, burnout).
Il mental coaching è una tecnica di intervento che aiuta l’atleta a massimizzare il proprio potenziale. Le abilità mentali infatti, si possono allenare proprio come quelle fisiche, tecniche e tattiche. La preparazione mentale non riguarda solo i professionisti o gli atleti di alto livello, tutti gli sportivi possono trarre benefici importanti dallo sviluppo di queste abilità.
Le caratteristiche fisiche del nostro corpo sono dettate anche (e soprattutto) dalla genetica, mentre quelle mentali dipendono esclusivamente da come le utilizziamo, si parte tutti dallo stesso livello!