PSYMOUNTAIN
Il contatto con la natura e la fatica fisica sono le caratteristiche peculiari di questa esperienza il cui obiettivo è quello di affrontare un tema o un problema specifico in un contesto diverso da quello quotidiano o standard. La zona di Lecco offre numerose possibilità di passeggiate in montagna in grado di accontentare qualsiasi livello di allenamento. Proprio questo è il valore aggiunto dell’esperienza: uscire dalla propria comfort-zone e, con l’aiuto dello psicologo, provare ad osservare la propria situazione da un nuovo punto di vista.
L’esperienza PsyMountain è destinata a persone o coppie e consiste in:
-
Un colloquio in studio della durata di circa un’ora che ha lo scopo di conoscerci, da l’opportunità ai clienti di sottoporre la questione o il problema che si vuole affrontare e fissare una data e un itinerario per la giornata in montagna.
-
Un’intera giornata in cui la montagna diventa un mezzo per fare un percorso insieme, per approfondire il tema proposto dal cliente alternando momenti di cammino e riflessione individuale a momenti di scambio e condivisione guidati dallo psicologo.
-
Un secondo colloquio in studio della durata di circa un’ora di restituzione dell’esperienza e del lavoro fatti.
Info utili:
A chi si rivolge?
PsyMountain è un’esperienza rivolta a persone di tutte le età. Non è necessario avere un problema “grave” da sottoporre allo psicologo, anzi! L’obiettivo dell’esperienza è partire da una problematica o un tema rilevante per il cliente per cercare di costruire una serie di spunti e insight che possono aiutare le persone a scoprire nuovi punti di vista rispetto al problema.
Esempi pratici di destinatari dell’esperienza:
Francesco: ha 18 anni, l’anno prossimo dovrà iniziare l’università ma non riesce a capire cosa vuole fare, si sente bloccato da questa scelta che gli crea sempre più ansia. Non è particolarmente appassionato di montagna, né sportivo, ma è attratto dall’idea di trascorrere una giornata a contatto con la natura e in un posto bellissimo.
Michela: ha 33 anni e da 7 convive con Alberto. Da almeno un paio d’anni sogna di avere un figlio ma ogni volta che ne parla con Alberto lui sembra schivo e distaccato. Alberto è molto appassionato di montagna e conosce bene la zona di Lecco, Michela pensa che PsyMountain potrebbe essere la modalità giusta per affrontare l’argomento con Alberto e con l’aiuto di uno psicologo.
Paolo: ha 62 anni e da pochi mesi ha perso la moglie. Sono state settimane molto dure per lui e per la sua famiglia e adesso si è deciso a cercare un aiuto esterno. Non è un grande camminatore ma l’idea di allontanarsi dal suo contesto e cercare un po' d’aria fresca è una prospettiva rinfrancante in questo momento così difficile.
Itinerario
L’itinerario è costruito ad hoc in base alle richieste del cliente, è quindi adattabile a tutti i livelli di allenamento e le necessità individuali.
Zona geografica
La zona geografica è quella di Lecco. Le montagne di riferimento sono: il Resegone, il Gruppo delle Grigne, il Monte San Primo e l’Alpe del Vicerè.
Ulteriori informazioni
L’esperienza viene costruita su misura del cliente in base al livello di allenamento, alla disponibilità di tempo e alle necessità specifiche del paziente. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarmi senza impegno!